Morgaŭ nasce come progetto nel 2011, si propone come gruppo professionale di danza orientale. Fondato da Gaia Scuderi e Martina Filippi, si aggiunge al progetto Nikka Anna Derlipanska. Nel 2015 entra a far parte Evelina Mattucci.
Le danzatrici che formano questo ensemble hanno una formazione eclettica che ha come base la danza classica, moderna e contemporanea occidentale, arricchita da studi sulla danza orientale, la danza sufi ed il teatro danza.
La Compagnia ha uno stile di danza originale e anticonvenzionale, la sua ricerca artistica è rivolta all’esplorazione degli orizzonti della danza orientale e contemporanea, alla sperimentazione in commistioni interdisciplinari con altre forme d’arte.
INFO: morgaudanza@gmail.com
La scelta del nome Morgaŭ, spiega la necessità di una ricerca che, partendo dalle tradizioni di più culture è volta al futuro.
Morgaŭ, infatti significa “domani” in Esperanto, lingua che racchiude i principi di vari idiomi per crearne uno nuovo che nasce dall’unione di ciò che “già è”, e così anche la nostra ricerca nel campo della danza parte dalle conoscenze personali e dai percorsi artistici delle danzatrici che vi partecipano, per trovare un linguaggio corporeo nuovo e volto ad un futuro in divenire.
La compagnia, nella formazione attuale, ha preso parte a:
– “Festa dell’Unicorno” – Vinci – Tema fantasy” – 2015-2016
– Chille de la Balanza – Firenze – Spettacolo di chiusura stagione teatrale 2015/2016
– Spettacolo di danza orientale – Marina di Carrara – 2015-2016
– Capodanno 2015 all’ Hotel Four Seasons – Firenze – Tema: Alice in Wonderland
– “Necessariamente” Auditorium Flog – Firenze 2016 – Tema orientale
– Castello di Samezzano (Regello -FI) – Festa privata – Tema: Le mille e una notte
– “Oltre l’immaginario” Spettacolo di danza e fuoco – Carrara Eventi Estate 2016
– “Monteriggioni di Torri si Corona” – Festa medievale, Monteriggioni (SI) 2017
– “Castle Vegetarian Fest” – Sarzana 2017 – Tema orientale